Davide Barbadoro si è occupato della gestione di fondi regionali ed europei, per la promozione all’estero e organizzazione di eventi della Casa Museo Luciano Pavarotti negli anni 2015 e 2016.
A Modena, e precisamente in Stradello Nava 6, si trova la Casa Museo Luciano Pavarotti, il luogo in cui il famoso tenore ha vissuto gli ultimi anni della sua vita. La residenza fu terminata nel 2005 seguendo minuziosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici. Ancora oggi la villa rispecchia la personalità di colui che l’ha pensata.
All’interno della residenza si possono ammirare diversi oggetti personali del Maestro che ricordano quanto valore ha regalato al mondo della lirica. Vi sono custoditi abiti di scena, fotografie e video che hanno scandito la sua parabola artistica, premi, riconoscimenti e cimeli che hanno contraddistinto la sua straordinaria carriera nei più importanti teatri d’opera del mondo. Visitarla significa ripercorrere la vita quotidiana di Pavarotti accedendo ai suoi ricordi più intimi e scoprendo l’uomo smessi i panni del grande artista.