Davide Barbadoro ideatore e coordinatore del progetto.
Il progetto “Sharing Genius Loci” fa parte del macro progetto: “On Precious Roads, “Viaggi inediti, unici ed irripetibili nelle pieghe dello Stivale”.
Il progetto mira a definire una nuova fruizione dell’area turistica del Parco Naturale del Monte San Bartolo, promuovendo l'utilizzo di strumenti innovativi (APP, realtà aumentata, realtà virtuale, immagini e video a 360° ecc.), e percorsi di Storytelling capaci di raccogliere le testimonianze di chi vive e ha vissuto questo territorio.
Il progetto ha lo scopo di permettere la scoperta dei singoli territori come se fossimo in compagnia di un conoscente che vive in questi luoghi, che accompagna il turista nei siti, sia i più conosciuti, sia quelli meno noti.
I residenti giocano un ruolo fondamentale e sono in grado di divenire attrattori culturali, perché detentori delle tradizioni e delle conoscenze locali. Attrattori per quei viaggiatori che oggi sempre più tendono a scrollarsi l’etichetta da turista, cercando di indossare i panni del residente, entrando in diretto contatto con le comunità.
Il Viaggio, anche grazie alla lentezza dei percorsi, diventa interessante indipendentemente dalla meta, e lo si apprezza ancora di più se ci concediamo alcune deviazioni che spesso, come nella vita, nascondono scoperte di cui non è difficile innamorarsi. Queste deviazioni, talvolta, ci restano dentro per sempre, perché solo su questa viabilità minore incontriamo l’unicità delle “piccole” storie quotidiane, in un territorio ancora genuino.
In queste strade, perdersi non è più un problema…approderemo sicuramente in un luogo che ci inviterà ad una sosta.