EVENTI PARCO NATURALE MONTE SAN BARTOLO

Davide Barbadoro ha collaborato alla progettazione delle iniziative turistico culturali del Parco dal 1998 al 2010.

Ha anche gestito tutti i centri visite del Parco fino al 2010. 

Il Parco San Bartolo si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta, in gran parte rappresentata da falesia viva, rara in tutto l’Adriatico. Il resto del territorio protetto è costituto dal paesaggio rurale che, fino agli anni ’50, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili, ai limiti del mare. Il Colle San Bartolo presenta dunque due ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno.
Le sommità della falesia, che sfiora i 200 metri, permette un’ampia visione sulla costa e sull’Adriatico, e costituisce un paesaggio inusuale rispetto alle coste sabbiose tipiche della Romagna e Marche  settentrionali.  Alla base del colle corre una sottile spiaggia di ghiaia e di ciottoli formata dalla demolizione e dal franamento delle pareti sovrastanti.

Il paesaggio rurale che si scorge nel tratto che degrada dolcemente verso la Statale Adriatica, trasmette un senso di armonia, una sorta di intreccio vitale e gradevole tra i coltivi, i campi abbandonati rinaturalizzati e i filari di alberi e siepi.

Restiamo in contatto!
Compila il form nella pagina contatti per richiedere informazioni
o ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative
Vai alla pagina contatti